Dispositivi in vendita in farmacia

Dispositivi in vendita in farmacia

In farmacia sono presenti numerosi dispositivi contro il russamento, tra i prodotti attualmente in commercio non ci sentiamo di consigliarvene uno in particolare.

Ricordiamo che all’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti sono registrati oltre trecento kit medicali come cura per il russamento, tra i diversi metodi seguiti dai prodotti disponibili in farmacia ricordiamo quelli che impediscono di dormire supini (poiché in genere chi dorme in questa posizione russa di più). Altri dispositivi agiscono aprendo le vie aeree nasali, mentre altri impediscono al paziente di russare producendo stimoli fastidiosi in caso di russamento (disturbando comunque il sonno). In questi casi sebbene il paziente trovi un prodotto che sembra fare al caso suo, la qualità del sonno potrebbe rimanere comunque inadeguata.

Per alcuni pazienti che russano o soffrono di apnee nel sonno, può essere indicato un apparecchio ortodontico progettato su misura, che agisce in modo meccanico e spinge in avanti la mascella. L’apparecchio deve essere posizionato e adattato da un otorinolaringoiatra, da un dentista o da un ortodontista specializzato.

Support