Il russamento nei più giovani

Il russamento nei più giovani

Il rumore che si sente quando qualcuno russa è provocato dall’ostruzione del flusso d’aria attraverso il naso e la bocca, cioè nella zona più elastica delle vie aeree, dove la lingua e la parte superiore della gola si uniscono al palato molle e all’ugola. Il russamento avviene se queste strutture giungono a contatto e iniziano a vibrare durante le fasi della respirazione.

Nei bambini il russamento può essere provocato da problemi alle tonsille e alle adenoidi. Quando il problema diviene cronico il bambino dovrebbe essere visitato da un otorinolaringoiatra, che può consigliare come intervenire, in genere attraverso una tonsillectomia e adenoidectomia per risolvere il problema.

I bambini con le tonsille e le adenoidi gonfie russano più di frequente rispetto agli altri. Lo stesso accade se il soggetto è in sovrappeso per la presenza di un eccesso di tessuti molli nel collo, che provoca il restringimento meccanico delle vie aeree. Solo in casi decisamente molto rari la parziale ostruzione delle vie aeree è provocata dalla presenza di cisti o da tumori.

Support