Perché russiamo?

Perché russiamo?

In genere tutte le persone inizialmente credono di non russare, poi quando il partner vi convince che lo tenete sveglio per tutta la notte (o in certi casi disturbate persino i vicini), si inizia a voler sapere quale sia la causa del disturbo.

Trovare la causa che provoca il russamento è un vero lavoro investigativo. Spesso si sbaglia affermando che in realtà il russamento è normale. Vi sono alcuni fattori che possono contribuire a provocare un russamento solo occasionale, in questi casi una giornata faticosa o un eccessivo consumo di alcol.

Ad ogni modo il russamento è un indicatore di qualche apnea ostruttiva durante il sonno. Il ridotto afflusso di ossigeno durante il sonno compromette la qualità del riposo di cui il corpo ha necessità per funzionare correttamente.

Se nel pomeriggio avete bisogno di fare un pisolino oppure vi svegliate con le borse sotto gli occhi, questi sono i segnali più evidenti che non avete un sonno tranquillo.

Esistono molte soluzioni per risolvere o ridurre in modo significativoil problema. Esistono specifiche procedure chirurgiche per ridurre il problema del russamento. Per coloro che non sono interessati ad un intervento chirurgico esistono soluzioni alternative.

Support