Quando a russare sono le persone anziane

Quando a russare sono le persone anziane

Con l’avanzare dell’età i tessuti situati all’interno delle cavità nasali e della gola tendono a rilassarsi, questo processo inesorabile influenza in particolare i muscoli che iniziano a perdere di tonicità. Ovviamente questa condizione non permette più al flusso di aria di fluire liberamente e genera rumore.

Inoltre per quanto riguarda il russare, le cause possono essere molteplici e variare da un soggetto all’altro. In generale il fenomeno può essere provocato dalla presenza di tessuti organici all’interno della cavità nasale o della gola che in particolari condizioni divengono maggiormente tendenti a vibrare. Il problema è dovuto al fatto che sono più morbidi oppure flessibili del normale. Anche la posizione assunta dalla lingua durante il riposo può diventare un fattore significativo da non sottovalutare.

Il forte rumore viene generato quando si dorme, durante le fasi della respirazione, l’aria è ostacolata dal poter fluire liberamente attraverso le cavità nasali e la bocca. Vi sono casi in cui una ostruzione anche solo parziale a livello del naso (provocata da una deviazione del setto nasale), si trasforma in un ostacolo alla corretta respirazione. Queste variazioni innaturali della forma interna del naso o della bocca deformano le vie di passaggio dell’aria, introducendo dei restringimenti e questi punti sono la fonte del rumore avvertito all’esterno.

Support