Il Jala Neti contro il russamento

Il Jala Neti contro il russamento

L’irrigazione nasale è una pratica tradizionale indiana che consiste nel passaggio nelle cavità nasali di soluzioni idrominerali (a scopo terapeutico o di igiene). La semplicità del metodo è notevole. Gli apparecchi utilizzati consistono in semplici ampolle che consentono il passaggio nel naso del liquido (in genere vengono impiegate soluzioni saline isotoniche). Il liquido in eccesso viene poi scaricato in una vasca di raccolta (o in un comune lavabo).

Questa particolare soluzione è uno dei metodi più antichi e semplici per la pulizia delle cavità nasali, una tecnica impiegata dalla cultura yoga e utilizza da millenni. Il liquido viene fatto scorrere attraverso una narice per mezzo di un piccolo recipiente, chiamato neti lota, per poi farlo uscire contemporaneamente dall’altra narice.

Il verificare regolarmente che le cavità nasali siano libere prima di andare a dormire è fondamentale per evitare di russare, in particolare se si è consapevoli che il problema sia causato da ostruzioni di muco. Il soffiarsi semplicemente il naso potrebbe non essere sufficiente a risolvere il problema.

Comunque se il ricorso al metodo tradizionale del Jala Neti non fosse sufficiente, esistono sempre soluzioni terapeutiche alternative e immediate per risolvere il problema. Il medico può consigliare l’impiego di prodotti specifici per contrastare il fenomeno.

Support