Apnee e Obesità

Apnee e Obesità

Alcune cause anatomiche possono provocare Apnee del Sonno, problemi che restringono le vie aeree e che sono decisamente significativi per le apnee. In realtà casi di Sindrome delle Apnee del Sonno non provocati da fattori anatomici sono molto rari, fortunatamente la terapia è molto efficace in questi casi.

Tra le principali cause di ostruzione ricordiamo l’obesità, che agisce per mezzo di complessi meccanismi, come la deposizione di grasso tra i tessuti molli del collo, provocando una diminuzione del diametro della faringe.

L’obesità è decisiva nella genesi delle apnee, poiché anche modeste variazioni di peso possono influire sulla gravità dei casi di apnea. L’indice di massa corporea (il cosiddetto Body Mass Index) è un metodo semplice per valutare casi di semplice sovrappeso o obesità.

Tra gli effetti meccanici diretti la circonferenza del collo è uno degli elementi più significativi per valutare la probabilità di malattia, inoltre è fondamentale per il calcolo del rischio per mezzo della formula ideata da Flemons.

Support